Per quanto attiene alla modifica della sede di un’associazione è necessario innanzitutto leggere attentamente quanto prevede il proprio Statuto.
Nella maggior parte dei casi la modifica è competenza dell’Assemblea dei soci in sede straordinaria (con le maggioranze qualificate per modificare lo Statuto).
In alcuni casi nello Statuto è previsto che se la variazione avviene all’interno dello stesso Comune la variazione può essere approvata dal Direttivo senza dover ricorrere all’Assemblea.
Una volta approvata la variazione (dal direttivo o assemblea secondo quanto previsto dallo Statuto) e redatto apposito verbale l’associazione dovrà fare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dall’assemblea/direttivo compilando il Modello AA5/6 (per le associazioni titolari di solo codice fiscale) o il Modello AA7/10 (per le associazioni titolari di partita iva)
Si raccomanda di comunicare la variazione di sede agli Enti che potrebbero avere necessità di comunicare con l’associazione (ad es. Regione, Comune, associazioni partner, ecc.)