L’obbligo vale per le organizzazioni che hanno ricevuto importi pari o superiori a 10mila euro. Nel conteggio è esclusa la quota del 5 per mille. L’obbligo scatta solo nel momento in cui gli enti menzionati (associazioni, fondazioni e Onlus da un lato, società dall’altro) abbiano ricevuto contributi pubblici per una cifra pari o superiore a 10mila euro: il riferimento è l’esercizio finanziario precedente cioè, per gli enti che hanno l’esercizio sociale coincidente con l’anno solare, il periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021. 

Le informazioni da pubblicare :
1. denominazione e codice fiscale del soggetto ricevente (l’associazione)

2. denominazione del soggetto erogante (la pubblica amministrazione);

3. somma incassata (per ogni singolo rapporto giuridico);

4. data di incasso;

5. causale (cioè la descrizione relativa al motivo per cui tali somme sono state erogate: ad esempio, come “liberalità” oppure come “contributo in relazione ad un progetto specifico presentato dall’ente”).

Le sanzioni previste:

Il controllo sull’adempimento dell’obbligo di pubblicazione dei contributi pubblici è in capo ai soggetti erogatori oppure all’Amministrazione Vigilante o competente per materia.

Come conseguenza dell’inosservanza dell’obbligo di pubblicazione è prevista, sia per associazioni/fondazioni/Onlus sia per le società, in prima battuta una sanzione economica pari all’1% degli importi ricevuti, con un importo minimo di 2mila Euro, oltre alla sanzione accessoria dell’obbligo di pubblicazione. Se da tale contestazione passassero 90 giorni e l’organizzazione non avesse provveduto alla pubblicazione e al pagamento relativo, si avrà un’ulteriore sanzione cioè la restituzione integrale delle somme ricevute.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Valore non valido
Accetta l'informativa
Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai aggiornamenti sulle nostre attività e i tuoi dati verranno trattati da Mailchimp (The Rocket Science Group), società con sede negli USA.