Ritorna la possibilità di adeguare gli statuti in Assemblea ordinaria

In sede di conversione in legge del c.d. Decreto Semplificazioni (D.L. 73/2022) sono stati disposti alcuni emendamenti che sospendono i termini per la verifica degli enti (ODV e APS) in trasmigrazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Inoltre, è nuovamente possibile modificare gli statuti con il quorum dell’assemblea ordinaria.

Una prima disposizione è contenuta all’art. 25-bis delle legge di conversione, in cui viene introdotta una sospensione del termine per il computo dei 180 giorni, precedentemente previsti dal D.M. 106/2020, che gli Uffici territoriali del RUNTS avevano a disposizione per espletare le verifiche e procedere al consolidamento delle iscrizioni di ODV e APS in trasmigrazione dai Registri pre-esistenti. Si interrompono, quindi, i tempi dal 1° luglio al 15 settembre 2022, con il risultato che le verifiche proseguiranno fino ai primi giorni di novembre.

Risulta, inoltre, prorogata al 31 dicembre la possibilità per associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato ed Onlus di modificare lo statuto con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria (il termine, prima, era di 18 mesi, a far data dall’entrata in vigore del Registro Unico, come disposto dall’art. 101 del d.lgs. 117/2017).

Tale possibilità, si ricorda, è ammessa solo qualora la modifica statutaria intervenga per adeguare gli statuti alle disposizioni inderogabili o per introdurre clausole che escludono l’applicazione automatica di nuove disposizioni derogabili, come disposte dal Codice del Terzo Settore (d.lgs. 117/2017).

 

Fonti: Cantiere Terzo Settore, Fiscoetasse.com

Iscriviti alla nostra Newsletter

Valore non valido
Accetta l'informativa
Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai aggiornamenti sulle nostre attività e i tuoi dati verranno trattati da Mailchimp (The Rocket Science Group), società con sede negli USA.